eyJpdCI6ImNhcm1lbGFyaSBsb2dvIn0=
C A R M E L A R I

Lo shop online riaprirà il 31 agosto. Eventuali acquisti e spedizioni riprenderanno a partire da quella data


Esposizione presso il Fablab Catania  
Via Cifali 24 -95123 Catania 
Tel. 095506454  | info@carmelari.com

facebook
twitter
youtube
pinterest
Il gioiello sei tu

developed by

scritta-S-bianco

facebook
07/04/2018, 12:27

gioielli, 3D, printer,



Come-creo-i-gioielli-Carmelari


 Il sistema della fabbricazione digitale



La digital fabrication è un sistema di produzione per costruire oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali.
Grazie alle evoluzioni della tecnologia oggi possiamo avvalerci di macchinari quali le stampanti 3D, il taglio laser e la fresatura.
Carmelari Design

La digital fabrication porta altri vantaggi: nessuna necessità di fare stoccaggio di bene (niente magazzino); il designer può seguire direttamente le varie fasi di realizzazione, intervenendo tempestivamente sulle eventuali modifiche; possibilità di produrre piccole serie o anche un solo pezzo del prodotto; personalizzazioni infinite dello stesso disegno.
Tutto ciò ha dato nuova linfa al mercato italiano di artigiani, makers e designer.
Il disegno che viene progettato è digitale ed utilizza sistemi sofisticati quali cad, dxf, stl e ’l’ingegnerizzazione’ del sistema produttivo in una delle tre modalità che costituiscono oggi la digital fabrication cioè la stampa addizione o 3D print, quella per sottrazione o CNC e il taglio al laser.

Producendo in digitale c’è la possibilità di fare pochi pezzi con un costo industriale competitivo con quello della grande industria annullando di fatto o le economie di scala.
Si può produrre ovunque: il file può essere trasferito e condiviso istantaneamente, scaricato dall’utilizzatore finale e prodotto in un server della città.
Carmelari Design

Sono ancora pochi designer che utilizzano questo sistema di fabbricazione.

Il Fablab Catania dal 2014 si fa promotore della digital education offrendo workshop e corsi di formazione professionale sia lato progettazione sia sottoutilizzo di macchinari dedicati alla digital fabrication.

Il prossimo corso in programma si svolgerà a maggio 2018 ogni giovedì pomeriggio.

Per informazioni e partecipazioni potete visitare il link o scrivere a social@fablabcatania.eu o inviare un WhatsApp al 3927058740.


1

Copyright © 2000 - 2015 Carmelari Design - tutti i diritti riservati - all rights reserved